Tometta del Garda

Una Toma oppure una Formaggella?
Il nome può ingannare:
La Toma è un formaggio tipico Piemontese e valdostano, questa è realizzata sui monti Gardesani, infatti, rientra nei formaggi a Km. 0.
Se pensi alle tome più famose, sempre prendendo in considerazione formaggi che vengono prodotti in caseifici di piccole e medie dimensioni, tra vallate e monti, hai capito di quale tipologia di formaggio stiamo parlando.
Attenzione, in questo caso ti trovi di fronte ad una grande Novità, perché questo formaggio è stato realizzato sui monti Salodiani, da vacche di sola razza Bruna Alpina al pascolo.
Ci troviamo di fronte ad una lavorazione simile alla Toma, ma fatta in un luogo diverso, così da avere un formaggio nuovo nel gusto.

Tometta del Garda - SITO

Il suo gusto è lattico, burroso e leggermente vegetale.
La pasta è morbida e scioglievole, elastica, da taglio, leggermente occhiata, colore giallo paglierino con ottima scioglievolezza al palato.

Il colore leggermente giallo è indice di Alta Qualità del latte e dell’allevamento, infatti l’erba fresca contiene una parte di carotenoide, importante anche per la nostra salute, questa sostanza resta nel latte e la ritroviamo nel formaggio, la assumiamo con il consumo e da un leggero colore alla pasta.
Più il colore è intenso più è alta la quantità di carotenoide presente nell’erba, infatti ci sono pascoli con la caratteristica di essere ricchissimi di questa sostanza benefica!
Il fieno o il mangime fornito alla vacca in stalla non ha questa sostanza, viene persa al taglio, quindi il formaggio resta a pasta molto bianca e povero di vitamine…

Come puoi usarla in cucina oltre che a fine pasto oppure come spuntino?

La toma è un formaggio che si presta molto bene in ricette dal gusto deciso: si abbina a carni e stufati, è ideale come fonduta, in aggiunta ad hamburger di carne di fassona piemontese, come ingrediente principale di risotti e pasta.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione