Taleggio di grotta a latte crudo DOP

Parlando di taleggio il tuo pensiero vola subito a quello che normalmente vedi al supermercato.

Certo, la forma esterna è molto simile, ma il gusto non mente!

Infatti, un formaggio prodotto in grosse quantità e con macchinari, è notevolmente diverso da un formaggio prodotto da un piccolo casaro a mano, che porta quotidianamente al pascolo le proprie vacche, quel produttore che ogni giorno utilizza latte fresco, appena munto dai propri animali che pascolano all’aperto e si nutrono di erba e fiori freschi.

La storia di questo formaggio è strettamente legata alla Val Taleggio, da cui prende il nome, ma col tempo la sua produzione si è ampliata in un territorio molto vasto che comprende gran parte della Lombardia, del Piemonte e la provincia di Treviso, nel Veneto.

SITO 400x400 (17)

Il Taleggio è un formaggio grasso, a media stagionatura, a pasta molle e crosta lavata.

Prodotto con latte vaccino crudo, la stagionatura avviene in luoghi freschi e molto umidi, nelle antiche grotte naturali, percorse da soffioni freschi, il microclima ideale per una lunga e accurata stagionatura

La pasta è umida, molle, burrosa e fondente un gusto intenso, inconfondibile molto aromatico. untuosa, a volte abbastanza friabile al centro del formaggio che tende a  cremificare nel sottocrosta.

Formaggio a crosta lavata, presenta i solchi dei graticci su cui è stata posta in stufatura, assume un colore rosso aranciato con muffette grigie.

Essendo un prodotto naturale questo taleggio ha la crosta Edibile, informati sempre, devi sapere se la crosta non è trattata!

Formaggio da tavola, lo si trova come ingrediente in molte ricette italiane e internazionali.

Ottimo abbinato con la polenta calda appena fatta.

A fine pasto è eccellente anche con mele, pere e fichi.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione