Ciao sono Luca,

ti racconto la storia del mio negozio

Da ragazzo ho cominciato lavorando nell’impresa Edile di famiglia, questo mi faceva essere molto fiero di portare avanti una tradizione, ma ho sempre avuto anche una grande passione, il famoso sogno nel cassetto.

Ero sempre alla ricerca di prodotti nuovi da provare, assaggiare e gustare.
Il massimo per me sono sempre stati i formaggi e salumi da assaporare con un buon vino.

luca-degusta-ritratto-1

Aspetta, so cosa stai pensando:

“Eh si è abbastanza normale, i salumi piacciono ad un sacco di gente”, ed è vero, il punto è che io ero proprio appassionato!

Andavo alla ricerca dei prodotti più preziosi e mi sembrava quasi di essere un sommelier di Formaggi e Salumi e con il tempo sono diventato un vero esperto!

Fin da subito mi sono reso conto che quello che realmente volevo era trovare i miei prodotti preferiti tutti nello stesso negozio e mi sono chiesto se ero l’unico a volere questo.

Ne ho parlato con amici che avevano la mia stessa passione, anche per loro era frustrante la ricerca continua che a volte li portava a percorrere chilometri di strada per poter avere un solo pezzo di formaggio, scovando i piccoli produttori che veramente possono offrire queste prelibatezze!!

E’ stato l’inizio della svolta, ho cominciato a pensarci sempre più spesso, era diventato un pensiero fisso, non riuscivo a rassegnarmi, dovevo realizzare questo sogno!

Alla fine ho provato a fare il salto, quello che a tutti fa paura ma che per me è stata la nascita della mia nuova vita e di cui ora sono molo contento e fiero.

cristina-degusta-riratto-1

Studio e ricerca

Piccoli produttori,
tradizioni e rarità.

Con la collaborazione di mia moglie Cristina ho finalmente aperto il mio primo negozio, ammetto che non avendo esperienza ho aperto un piccolo negozio di alimentari specializzato nei salumi e formaggi. Ma non è stato facile!

Un conto è cercare il piccolo produttore che ti vende il pezzo di formaggio o salume, un altro è convincerlo a darti i suoi prodotti per il negozio.

Ti chiedi qual è il problema?

Semplice il piccolo produttore non spinge i propri animali oltre il loro limite, quindi la produzione varia in base alle stagioni e alle esigenze della natura.
Ovviamente ho dovuto studiare molto.

E’ stato bello, mi sono reso subito conto che mi piaceva davvero, la mia vera passione!!

Ho voluto seguire i produttori passo passo nel loro lavoro, ho avuto il piacere di parlare con loro e conoscere le loro storie e i loro sacrifici per realizzare queste prelibatezze con tanto amore, e in molti casi ho ammirato il fatto che abbiano portato avanti la tradizione di famiglia, come ho fatto anche io all’inizio.

Quindi è arrivato il momento della svolta, il primo negozio era arrivato al capolinea, non perché non funzionava, ma non mi rappresentava più!

Il Degusta

Un negozio che ci rappresenta.

Al mio fianco c’è sempre stata Cristina, a questo punto abbiamo valutato la situazione, abbiamo parlato molto sulla sorte del nostro negozio.

Sentivamo il bisogno di qualcosa di più intimo, più specializzato e che rispecchiasse maggiormente quello che avevamo imparato negli ultimi anni.

Ero pronto per dare qualcosa di speciale, ho capito di avere acquisito le conoscenze sufficienti per cambiare.

Il 29 Settembre del 2017 ho finalmente aperto Il Degusta: 
il Negozio dei Formaggi e dei Salumi Rari.

Questo nuovo negozio mi rappresenta, c’è voluto tempo perché riuscissi ad avere le capacità per arrivare fin qui.

Un Negozio Raffinato, senza tralasciare chi ha problemi di intolleranze a glutine e lattosio
( problema molto diffuso negli ultimi anni causato da cibo spazzatura ) offre un servizio
completo al cliente che vuole comprare direttamente in negozio per un pranzo, una cena, un aperitivo, una ricorrenza particolare, un rinfresco o uno stuzzichino veloce in riva al lago.

Il banco è improntato prevalentemente alla vendita di prodotti locali Bresciani e Lombardi, il resto dei Formaggi e Salumi sarà di provenienza da tutte le regioni Italiane scegliendo il meglio e possibilmente con presidio Slow Food per proporre tutta l’Italia in un solo banco, una Formaggeria e Salumeria a 360 gradi per soddisfare tutte o la maggior parte di richieste del cliente che vuole assaggiare le specialità italiane.

Per me è un vero piacere darti dei prodotti che non appagano solo il palato, il piacere di mangiare, gustare ciò che ami, ma la cosa migliore è che oggi posso anche spiegarti cosa abbinare al meglio per esaltarne il sapore.
So di darti la cosa giusta per tue esigenze, perché conosco i miei prodotti come se li avessi fatti io stesso e con poche domande posso capire i tuoi gusti e le tue passioni.

Ritratti_Degusta_03_2018_209

Il Quadrifoglio

Un’anomalia rara del trifoglio Bianco.

Sai che l’incidenza stimata di quadrifogli sul totale dei trifogli bianchi è di circa uno per 10.000?
Da qui nasce questo elemento fondamentale per me e il nostro negozio, la consapevolezza nel
mio cliente di trovare quel prodotto RARO nella sua produzione.

Ovviamente non mi fermo qui, ho intenzione di condividere con i miei clienti la mia esperienza.
Ho l’obiettivo di trasmetterti come conservare e consumare nel modo migliore tutto ciò che trovi
nel Degusta – Formaggeria & Salumeria

Il Quadrifoglio

Un’anomalia rara del trifoglio Bianco.

Sai che l’incidenza stimata di quadrifogli sul totale dei trifogli bianchi è di circa uno per 10.000?
Da qui nasce questo elemento fondamentale per me e il nostro negozio, la consapevolezza nel
mio cliente di trovare quel prodotto RARO nella sua produzione.

Ovviamente non mi fermo qui, ho intenzione di condividere con i miei clienti la mia esperienza.
Ho l’obiettivo di trasmetterti come conservare e consumare nel modo migliore tutto ciò che trovi
nel Degusta – Formaggeria & Salumeria