Sono intollerante al lattosio, non mangio formaggi di latte vaccino ma i Formaggi di Capra posso mangiarli?
Chiariamo subito che il lattosio si trova in tutti i latti di origine animale come il latte di mucca, il latte di pecora, il latte di capra.
Non abbatterti, non saltare subito alla conclusione che non puoi mangiarli!!
Seguimi ancora per qualche minuto….
Fermo restando che esiste una tollerabilità individuale, nel senso che l’intolleranza non è uguale allo stesso modo per tutti e quindi bisogna sapersi regolare in base al proprio livello, testando.
Abbiamo comunque una soluzione:
Lo sai che il lattosio viene trasformato dai fermenti lattici presenti nei formaggio?
Con la stagionatura, diminuiscono progressivamente fino a valori vicini allo zero.
Non solo, alcuni formaggi sono prodotti con un procedimento chiamato a “Pasta Pressata”, durante questa procedura la forma di formaggio perde il siero, dove all’interno si trova del lattosio.
Questi formaggi risultano senza Lattosio con una stagionatura di soli 7/8 mesi.
Se sei intollerante al lattosio, non devi più cercare solo formaggi con una stagionatura superiore ai 24 mesi, cerca anche formaggi a “Pasta Pressata”.
Il tuo venditore di fiducia sa se hanno effettuato delle analisi sul formaggio per verificare l’assenza di Lattosio!!
I formaggi di capra e le ricotte a base di latte di capra spesso non provocano alcun fastidio agli intolleranti al latte.
In tal caso significa che l’intolleranza al latte è legata alle sue proteine e alla componente lipidica. Infatti, la caseina presente nel latte e nei formaggi di capra, ha una struttura completamente diversa da quella del latte vaccino
CONCLUSIONE:
Più i formaggi sono freschi più contengono lattosio. Quindi in quanto ai formaggi di Capra più sono stagionati meno lattosio contengono, è consigliabile scegliere dei formaggi di capra stagionati rispetto ai formaggi freschi.
Degusta Formaggeria e Salumeria
Il Negozio dei Formaggi e Salumi Rari
Via Fantoni n. 54 – Salò ( Dietro il Duomo)
Salve penso di essere intollerante al lattosio perche mi causano diarrea entro le 2 ore molti formaggi poco stagionati mentre quelli stagionati come parmiggiano reggiano posso mangiarne senza problemi. E se ho una intolleranza al lattosio come mai un bicchiere di latte fresco non mi causa alcun tipo di problema?
Buonasera,
premetto che non sono un medico e quindi mi è difficile rispondere. Trovo la situazione molto strana… conviene provare a fare il test per le intolleranze e rivolgersi ad un nutrizionista.