Salame di Asino siciliano

La carne d’asino ha una serie di caratteristiche nutrizionali che la rendono particolarmente indicata per una dieta onnivora, è infatti molto magra, caratterizzata dall’elevata digeribilità e la sua componente lipidica è per lo più costituita da acidi grassi insaturi che aiutano a mantenere adeguati i livelli di colesterolo, una carne ricchissima di ferro e Sali minerali.

Il suo gusto è piuttosto deciso, leggermente speziato, con una leggerissima punta di acidità finale.
Il grasso utilizzato per facilitare la stagionatura, sono i lardelli di suino Nero dei Nebrodi, un suino che vive allo stato brado nella Riserva Naturale siciliana.

Nel 2012 riceve il prestigioso premio “Best in Sicily”.

SITO 400x400 (4)
senza-lattosio-k

L’idea di realizzare salumi d’asino arriva da un salumificio siciliano, grazie alla passione di Massimiliano che lavora con la carne già dalla prima metà degli anni 80.
E’ in Sicilia dove fonda la sua prima “bottega di macellaio” nei primi anni 90.
Da sempre spinto, oltre che dalla passione per il buon cibo, dalla ricerca dell’innovazione nel campo alimentare e allo stesso tempo dalla riscoperta delle secolari tradizioni gastronomiche della sua terra d’origine, comincia a lavorare le carni locali e alla fine degli anni 90 esce dagli schemi tradizionali producendo salumi e insaccati dal forte legame col territorio ma utilizzando materie prime straordinarie, autoctone del territorio siciliano.

Ad oggi esiste tutta una linea di salumi d’asino, li ho provati, sono davvero buoni, proprio per questo sono entrati ufficialmente a far parte della mia Selezione.

Ottimo da servire anche per un aperitivo, un antipasto oppure durante una festa.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione