Finalmente puoi assaporare i formaggi come un esperto con 6 semplici passi.
Il formaggio è un opera d’arte, se non Gustato nel modo giusto ti perdi la parte migliore!
Quante volte ho visto persone prendere un pezzo di formaggio, infilarlo velocemente in bocca, masticarlo subito e dire “Ottimo”, io mi sono chiesto: Ma cosa avrà sentito?
Sarà riuscito a percepire i dettagli, ciò che rende il prodotto davvero speciale?
La colpa non è di chi ha mangiato il formaggio tutto d’un colpo, ma il problema è che questa persona non sa come si Gusta un pezzo di formaggio….. d’ora in poi questo non sarà più un tuo problema, qui ti svelo tutti i segreti per capire ciò che stai mangiando.
1- Il Formaggio non deve mai esse conservato nel congelatore se si vuole mantenere l’autentica struttura della pasta, tutte le caratteristiche gustative e olfattive.
2- Per gustare il vero sapore del formaggio è meglio toglierlo dal frigorifero almeno mezz’ora prima di essere consumato, scartato e ossigenato.
3- La temperatura ideale per gustare un formaggio nel suo stato migliore deve aggirarsi attorno ai 16° C.
4- Un formaggio va sempre mangiato senza l’uso di forchetta o altri attrezzi. Usa le mani per portare il pezzo di formaggio ala bocca, così da cominciare subito con il tatto a capire molte particolarità della pasta.
5- Prima di portare il pezzo di formaggio in bocca annusalo, così da permettere ai profumi di penetrare e diffondersi. Annusando un formaggio puoi già capire molte caratteristiche di questo, percepire profumi e particolari che solo con il gusto non puoi percepire.
6- Infine porta il pezzo di formaggio in bocca e gustalo con calma, mastica piano e cerca di percepire gli aromi. E’ fondamentale masticare piano e portare molta saliva alla bocca per inumidire il formaggio e far uscire tutte le sue essenze. Il gusto viene percepito dalla lingua e per poter godere di queste sensazioni ci vuole molto allenamento, ma non è una cosa impossibile.
Degusta Formaggeria e Salumeria
Via Fantoni n. 54 – Salò ( Dietro il Duomo)
Il Negozio dei Formaggi e Salumi Rari