Caciocavallo Podolico "Slow Food"

Questo è un particolare formaggio prodotto esclusivamente con latte di Vacche Podoliche.

Le mucche sono allevate allo stato brado, pascolando nella macchia Mediterranea fino alle steppe appenniniche in luoghi ricchi di arbusti e piantine di sottobosco.

La presenza di piante aromatiche nella zona dove si nutrono caratterizza le note aromatiche e i profumi tipici di questo formaggio, infatti, in primavera assume un caratteristico colore rosato dovuto alle fragoline di bosco ingerite da queste vacche al pascolo.

Il Caciocavallo è il simbolo della tradizione casearia, nasce infatti dalla caratteristica lavorazione detta “a pasta filata” che il sud Italia ha messo a punto nei secoli.

Ha una forma tondeggiante a “sacchetto”.
Pasta dura, compatta ma comunque liscia che non scaglia.
Il gusto è intenso, persistente, aromatico e piccante.

caciocavallo podolico

Una curiosità:

La razza Podolica ha questo nome proprio in riferimento alla regione di origine, le steppe della Podolia, in Ucraina, la sua importazione risale al 452 d.C.

Oggi questa razza bovina è allevata in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, dove il pascolo è povero, l’acqua poca ed è duro sopravvivere.

Formaggio realizzato con latte particolarmente grasso tipico della razza Podolica con l’aggiunta di solo Caglio, fermenti lattici e poco sale.

Il latte risulta particolarmente grasso proprio per il tipo di vita che conduce la vacca, essendo povero di acqua, il latte ricavato è scarso e concentrato, quindi più ricco di parte grasse che liquida.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione