Bresaola d’Asino siciliano

La carne di asino è consumata soprattutto nell’Italia settentrionale dove, la tradizione culinaria, ancora oggi offre piatti cucinati con questo alimento.
Molto simile a quella del cavallo , la carne di asino è ritenuta poco pregiata probabilmente perché anticamente gli asini venivano macellati da vecchi, dopo anni e anni di duro lavoro!

Oggi non è più così: gli asini, come i cavalli, vengono allevati solo per il consumo alimentare e per questo sono macellati in giovane età.
Principalmente gli asini sono allevati e apprezzati come animali da lavoro, da compagnia e per la produzione del famoso latte d’asina.

In tempi più antichi, questo quadrupede equino molto simile al cavallo era considerato un valido compagno nel combattimento.
Gli asini di Martina Franca e i muli del Ragusano, ad esempio, erano le razze destinate espressamente all’esercito.
Questa doverosa premessa ci aiuta a comprendere quanto importante sia il ruolo che questo animale riveste da sempre nella storia dell’umanità.

Poi c’è chi alleva l’asino per consumare al sua carne, molto gustosa, ricca di proteine e povera di grassi, da qui l’idea di realizzare i salumi, l’idea nata da un macellaio che ama l’innovazione, che studia da sempre per crescere e migliorare, pluripremiato per i suoi capolavori.

Asino
senza-lattosio-k

La bresaola d’asino è un salume innovativo, dal gusto e profumo delicato ma intenso.
L’eccellenza di questo prodotto deriva dalla carne dell’ asino autoctono, che viene allevato in gran parte allo stato brado.

Ideale per arricchire un antipasto o per un aperitivo innovativo, abbinato ad un buon bicchiere di vino rosso siciliano corposo.
Da usare per un piatto freddo nelle stagioni calde con un filo di olio, valeriana, rucola e scaglie di Sonthofen.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione