Batiz – Caciotta fiorita stagionata

Formaggio con latte di capra, intero crudo di montagna.

Non solo il latte è ricavato dalle capre in alta montagna, ma qui avviene tutta la produzione.

Cosa significa che è di montagna?
Il latte è più aromatico, per l’erba che brucano quando pascolano all’aperto, è più saporito e grasso, donando un formaggio con sentori unici.

La produzione essendo in montagna è completamente artigianale, dal momento che le capre sono munte, lo stesso giorno si produce subito il formaggio, latte freschissimo, proprio per la condizione in cui si trovano.

SITO 400x400 (79)

Il “Baitz” di capra appartiene alla categoria dei formaggi a crosta fiorita: durante la lavorazione viene infatti sottoposto ad un trattamento tramite la muffa “pennicillum camemberti”, utilizzata anche nella produzione di Brie e Camembert  vaccini.

La pasta è di colore bianco, omogenea, di consistenza morbida e cremosa.
Il gusto durante la maturazione acquista numerosi sapori che gli danno il caratteristico aroma delicato e rustico…… una vera delizia!!

Un formaggio che dona sempre una nuova esperienza, cambiando il gusto con il procedere del tempo!

Il termine “Baitz” deriva dal cimbro e significa “bianco“: fa riferimento alla colorazione biancastra che assume la crosta una volta lavorata.
La lingua cimbra è un idioma germanico, di origine bavarese meridionale e diffuso storicamente in alcune zone del Veneto e, più tardi, anche del Trentino.

Questo casaro Veneto è solito utilizzare nomi Tipici, di origine Cimbra.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione