C’era una leggenda….
Si è trasformata in realtà!!
Partiamo dall’inizio, per capire come si è arrivati a questa bizzarra ma gustosa mortadella:
Nel 1706 Jean-Baptiste Labat, un missionario dominicano francese, studioso di etnografia, passò a Bologna prima di tornare in Francia, dopo aver passato diversi anni a studiare nei territori francesi dei Caraibi.
Fu proprio il famoso prodotto gastronomico della città ad attirare la sua attenzione, in quanto lo trovò decisamente più stuzzicante di quelli che aveva mangiato nelle Americhe.
Volle allora sapere quali fossero i metodi e gli ingredienti utilizzati nella preparazione della mortadella, ma si rese presto conto che non era un’operazione semplice!
I cittadini di Bologna erano così gelosi del proprio prodotto alimentare che, pur di difenderne la tipicità, raccontarono a Padre Labat una miriade di fandonie.
Chi gli diceva che fosse preparata con carne di manzo, chi con quella di cinghiale.
Ma la ricetta più originale fu proprio quella di alcuni bolognesi che gli raccontarono che la mortadella venisse fatta, appunto, con la carne di asinelli appena nati.
Si trattava ovviamente di una burla, ma di quelle che ha fatto così tanta strada da essere arrivata quasi intatta fino ai giorni nostri!
Ecco oggi la Mortadella prodotta con carne d’asino!!
Non è una burla, è proprio la verità e se non ci credi passa al Degusta per provarla.
Riscopri il piacere di stare a tavola con la nostra Mortadella di Asino, dal sapore unico e inconfondibile.