Salame di suino Mangalica

Questo salame è realizzato completamente a mano, la carne è talmente delicata che la macinatura la renderebbe sfibrata e non ideale alla realizzazione di un salume.

La carne e il grasso sono tagliati a mano e il risultato è un impasto a pasta grossa, detto “a punta di coltello”, grazie proprio a quest’operazione risulta essere un prodotto gustosissimo.
Più saporito del Tipico Salame Bresciano, si sente il pepe e il sapore della carne tipica del suino di Mangalica.
La parte grassa del suino di Mangalica è particolarmente oleosa, molto simile a quella dei maiali di razza Iberica, da questo si capisce subito che è un suino particolarmente indicato per realizzare i salumi.

Tutto ciò fa sì che i suoi salumi maturino lentamente avendo una maggior ricchezza aromatica.

Il suino Mangalica è un suino speciale, ancora poco conosciuto è un maiale che si distingue per il suo inconfondibile pelo folto e arricciato, una pelliccia lanosa simile ad una pecora.

Un ottima, tenerissima e succosa carne, caratterizzata da un alto contenuto di grasso, un grasso insaturo e con basso livello di colesterolo, dalla carne così buona da essere stata definita “il kobe dei suini”.

La caratteristica del Grasso molto presente in questo prosciutto è che ha il 54% di omega 3 (i grassi del pesce!).

Si scioglie a 27 gradi e per questo motivo è molto utilizzato nei piatti degli chef stellati al posto del burro.

salame-di-mangalica
senza-lattosio-k

Un maiale che cresce molto lentamente e che non può essere rinchiuso, vive solo allo stato brado, quindi assolutamente incompatibile con l’allevamento industriale!!

Il suino di Mangalica è una razza molto rara, discendente dai cinghiali selvatici europei e cugina dei maiali iberici, incorpora caratteristiche di entrambe, proprio questo incrocio gli dona in sapore importante.

Oggi ci sono solo 12 piccoli produttori, dove nel parco nazionale di Kiskunság si occupano di questi suini per mantenere la purezza della razza.
Questo suino è autoctono dell’Ungheria, dove vive e cresce nelle riserve naturali.

La riproduzione è naturale, si nutre esclusivamente di ghiande, bacche e ciò che fornisce la natura, solo così la sua carne ha un gusto unico e inconfondibile e il grasso possiede tutte le qualità organolettiche ideali per essere insaturo.

Ma la macellazione avviene in Italia, più precisamente ad Udine, dove vengono anche realizzati i suoi salumi, come da tradizione italiana.

Per il Degusta il suino Mangalica è molto importante per le sue alte qualità organolettiche, tanto da entrare con tutta la linea di salumi nella Selezione proposta.

I suini di razza Mangalica  hanno il Presidio Slow Food e la certificazione Bioologica.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione