Salame di capra

Da una piccola Azienda Agricola dei Monti Lessini, allevatori di capre da generazioni, dove non si sono limitati alla produzione di formaggi, ma anche salumi di capra, ecco da dove arriva questa Rarità.

La carne di capra ha mediamente una percentuale di tessuto magro pari al 60-65%, mentre quella di grasso si aggira intorno al 12-14%, meno di quanto è riscontrabile nella carne bovina, suina, ovina.
La presenza di grasso è legata soprattutto all’alimentazione delle capre, alla razza, al sesso, all’età e alla velocità con cui sono cresciute.
Pur magrissima, la carne di capra è molto ricca di proteine e risponde in tutto e per tutto alle esigenze di un’alimentazione varia ed equilibrata.
Se confrontata agli altri tipi di carne (pollo, mucca, maiale e agnello) risulta meno calorica, molto più povera di grassi (anche di quelli saturi), con meno colesterolo e proteine più o meno in pari quantità.

Con la carne di capra si può preparare un ottimo salame.

Per ottenere un buon salame da una carne prevalentemente magra, è necessario aggiungere una parte di grasso.

La cosa importante è scegliere il grasso giusto, nella quantità adeguata per renderlo un salume comunque magro ed equilibrato.

salame-di-capra
senza-lattosio-k

Il suo impasto si ottiene mescolando la carne magra di capra con il grasso nobile di maiale: nonostante la presenza di circa il 20% di grasso suino il salame di capra resta comunque un insaccato più magro dei comuni salami in commercio.
Il sapore è molto simile a quello del salame di maiale, ma si percepisce distintamente al palato che si tratta di una miscela meno “unta”.

Quando scegli un salame non di suino, fai attenzione alla quantità di carne e di grasso (quest’ultimo è sempre di suino), la parte di suino non deve superare il 20%.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione