Provolone del Monaco DOP

Formaggio a pasta filata, tipico del Sud Italia, di particolare pregio,  che grazie alle sue particolari caratteristiche riesce a conferire alle pietanze un sapore fuori dal comune.

La produzione del Provolone del Monaco  interessa la provincia di Napoli, in particolare la Penisola Sorrentina ed il territorio dei Monti Lattari. 

Le vacche  pascolano liberamente, brucando erbe aromatiche presenti quasi tutto l’anno, non solo, anche  gli ambienti di stagionatura conferiscono a questo formaggio un aroma ed un gusto intenso, sapori esaltati dalla lunghezza della stagionatura stessa.

Questo formaggio è il risultato di un insieme di fattori tipici dell’area di produzione, in particolare delle caratteristiche organolettiche del latte prodotto da bovini allevati sul territorio, dal processo di trasformazione che rispecchia ancora oggi le tradizioni artigiane e del particolare microclima che caratterizza gli ambienti di lavorazione e stagionatura.

Provolone-del-Monaco-DOP-

Dalla tipica forma a “melone” leggermente allungato, crosta sottile quasi liscia, pasta semidura, compatta ma morbida e con tipiche occhiature.

Latte vaccino intero crudo.

Sapore dolce e butirroso, con un leggero piacevole gusto piccante.

Considerato un formaggio speciale in cucina, aggiunto ai tuoi piatti li trasforma in qualcosa di unico!!
Un esempio è dato dalla tradizionale ricetta “Pasta e Patate”, di origine povera, ma con l’aggiunta di una quantità minima di Provolone del Monaco, sia grattugiato che a scaglie, trasforma questo piatto, donando un sapore unico con profumi deliziosi.

Da dove arriva questo nome tanto particolare?

La tesi più accreditata sulle origini della denominazione “Provolone del monaco” si riferisce al fatto che i casari che sbarcavano all’alba nel porto di Napoli, con il loro carico di provoloni provenienti dalle varie località della penisola sorrentina, per proteggersi dal freddo e dall’umidità, erano soliti coprirsi con un mantello di tela di sacco, che era simile al saio indossato dai monaci.

Una volta arrivati a Napoli, la gente che lavorava al mercato iniziò a chiamare questi contadini, monaci, e di conseguenza il formaggio che essi trasportavano, Provolone del Monaco.

Considerato un formaggio speciale in cucina, aggiunto ai tuoi piatti li trasforma in qualcosa di unico!!

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione