Pecorino Fiore sardo Dop Affumicato

Il classico pecorino sardo, quello in cui il casaro è tra i monti di Ovodda, proprio nel centro della Sardegna, con le sue pecore, difficile da reperire, complicato contattarlo, il classico pastore d’altri tempi!

Formaggio stagionato a pasta dura, colore dal bianco al  giallo paglierino, di ottima sapidità e spesso con sapore piccante.

La pasta risulta compatta e friabile, tende a scagliare al taglio.

Ottenuto per coagulazione di latte crudo, intero, ad acidità naturale, addizionato di caglio di agnello

Gusto salato e dolce, tipico del latte di pecora.

Il risultato è un formaggio a pasta cruda, lavorato manualmente, sottoposto a salamoia per 24-36 ore, ed in seguito affumicato per 7-10 giorni e sottoposto a stagionatura per un periodo superiore a 4 mesi.

Fiore-sardo-Dop-Affumicato

L’affumicatura è la caratteristica di questo formaggio, conosciuto in tutto il mondo, anche se il Degusta ti propone il Pecorino prodotto da un piccolo casaro che alleva le pecore in montagna, all’aperto, utilizzando il latte fresco appena munto.

L’affumicatura avviene in modo naturale, senza l’utilizzo di aromi artificiali, ma utilizzando legna tipica dei monti sardi.

Formaggio pluripremiato, ogni anno dal 2010 ha partecipato a manifestazioni del settore italiane e Francesi arrivando sempre primo o secondo classificato.

Ottimo da gustare a fine pasto, quindi il tipico formaggio da tavola, oppure in piatti composti.

Io ti consiglio di provarlo per la carbonara.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione