Nostrano del Maniva

Il nome deriva dal monte Maniva, questo monte si trova in provincia di Brescia. Più precisamente della zona di Bagolino, dove si trovano la maggior parte degli Alpeggi del Monte Maniva.

Un formaggio, il fiore all’occhiello della zona. Viene prodotto con latte delle vacche di razza Bruna molto diffusa in questa zona.

A pasta extra dura, semigrasso, prodotto tutto l’anno da latte crudo e con l’aggiunta dello Zafferano.

Proprio per questa aggiunta lo rende simile al famoso Bagoss, di cui ci sono anche altre analogie, come la razza bovina, il metodo di produzione, le caratteristiche organolettiche, potremmo definirlo il “Fratello Minore” del Bagoss!

nostrano del Maniva

La quantità dello Zafferano è minima, quindi non ha alcun ruolo a livello aromatico, ma serve per conferire il classico color paglierino intenso che con l’invecchiamento diventa oro.

Questo formaggio nel dialetto locale si chiama “Nostrà del Maniva” che equivale a “Fatto dalle nostre parti

Il formaggio essendo a latte crudo, conserva tutti gli aromi tipici dell’Alpeggio.

Un formaggio da gustare al naturale con un vino rosato a base di Groppello, ma grattugiato su una pasta è l’apoteosi del suo sapore.

Nella Valtrompia è comunemente usato per preparare il ripieno dei Tipici “Casoncelli” un piatto molto diffuso e ricercato nella zona.

Naturale al 100%: Senza Glutine, conservanti e coloranti.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione