Nostrano del Malghes

Il tipico formaggio di malga…

Formaggio a pasta semicotta prodotto con latte parzialmente scremato per affioramento che proviene esclusivamente dalla zona camuna in provincia di Brescia.

Crosta marrone scuro, dura, avendo cura di spazzolarla è edibile, essendo dura è ottima nelle minestre.

Questo formaggio è caratterizzato da un sapore tipico leggermente amarognolo accompagnato da un inconfondibile aroma di montagna, dato dai pascoli degli alpeggi sui quali vengono condotte le mandrie durante il periodo estivo.
Infatti il formaggio Nostrano viene prodotto dal latte proveniente esclusivamente dalle vacche al pascolo sulle montagne della Val Camonica.
Su questi pascoli alpini, le vacche possono brucare erbe pregiate e godere di aria buona e grande libertà di movimento, fattori determinanti per il benessere degli animali, che in questo modo producono un latte molto più saporito.

nostrano-del-malghes

Le malghe: Sono dei pascoli alpini, costituiti da costruzioni rustiche di pietre e di legno adibita ad abitazione per i pastori nel periodo estivo, comprendente anche la stalla per le bestie e la casera per la lavorazione del latte.

Il Malghese: Colui che accudisce gli animali in Alpeggio, e produce il formaggio, quindi anche “Casaro”

L’attività di allevamento si svolge in fasi diverse:
– la salita in alpeggio a maggio/ giugno
– Il ritorno in pianura a settembre, chiamato “Transumanza”

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione