Mimolette – Francia

La Mimolette è un formaggio Francese a latte vaccino.
In realtà sia gli olandesi che i francesi rivendicano la paternità di questo formaggio.
Formaggio nato nel Nord della Francia, utilizzato molto anche dall’Olanda, in particolare nel periodo della guerra. Ed ecco in questo periodo che nasce il diverbio, ma poi arriva la soluzione:

Da allora gli olandesi hanno creato un formaggio con la pasta “alla francese” ma hanno paraffinato di arancione la crosta, mentre la Mimolette francese è rimasta naturale e di colore grigiastro. 

Chiamato anche “Boule de Lille” o “Vieux Lille”, il nome Mimolette significherebbe “semi morbido”.
Questo formaggio non è infatti sempre stato molto stagionato e duro,  al contrario, in passato era morbido per differenziarlo dal “Commissie kass” olandese. 

Formaggio a pasta pressata per almeno 24-36 ore, non cotta, passato in salamoia e fatto stagionare in cantine per almeno 3 mesi. Trascorso questo periodo, necessario per ottenere una pasta piuttosto dura, viene lavata e spazzolata.

Durante la preparazione, proprio nella fase iniziale, viene aggiunto alla cagliata la Bixia per dare il colore particolare che la fa sembrare una zucca!!

Mimolette-4

Gli intenditori preferiscono le Mimolette invecchiate perché, durante la stagionatura, possono consolidare il loro aroma leggermente fruttato e nocciolato.

 La sua particolarità è la crosta, di colore grigio marrone, una crosta bucherellata, data dal tipo di stagionatura, infatti la Mimolette viene riposta in grotte molto umide, dove gli Acari del formaggio si nutrono della crosta, creando questi buchi e donando un gusto inconfondibile.

Essendo un formaggio d’alpeggio il suo gusto è rappresentato dai classici sentori di stalla e animale, reso unico grazie al utilizzo della Bixia e dal processo effettuato dagli acari sulla crosta.

Il suo colore giallo/arancio è dato da un frutto: si chiama Annato il frutto di una pianta dell’Amazonia, la Bixa Orellana.
L’Annato è ricco di carotenoide, che dona proprio il colore Giallo/Arancio.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione