Formaggio Malga Bazenina

Un formaggio tradizionale, derivato dal latte delle vacche di Razza Bruna molto diffuse nelle zone montane del territorio Valtrumplino.

Condivide con il Bagoss molte analogie (tipologia di razza bovina, metodo di produzione, caratteristiche organolettiche), tenuto anche conto che il territorio di produzione di quest’ultimo, famoso formaggio confina con l’alta Valtrompia,

Oltre al luogo di produzione, il periodo di produzione lo fa diventare ancor più caratteristico: esclusivamente  durante l’estate, cosi che, il formaggio, essendo a latte crudo, conserva tutti gli aromi tipici dell’alpeggio, l’aroma dei fiori delle erbe selvatiche, grazie alla presenza della microflora batterica autoctona.

formaggio-malga-bazenina

Il processo produttivo è quello tipico dei formaggio di tipo “grana”. È un formaggio a pasta dura e semigrasso, prodotto esclusivamente con latte crudo in malga. Crosta dura e liscia, di giallo bruno al rossastro.

Untuosa per la presenza dell’olio di lino. Pasta di struttura compatta (anche con occhiatura medio-fine e ben distribuita), da dura a lievemente granulosa col passare dei mesi. Colore dal giallo paglierino scarico al dorato intenso, in funzione del grado di aggiunta dello zafferano, della stagionatura e del tenore di grasso

Note olfattive lattico-animali, floreali e di erbe di montagna (nella versione di alpeggio) e di frutta secca (tipico la castagna), speziate e penetranti su prodotti molto stagionati (spesso anche di cuoio)

Il gusto è dolce e lievemente sapido. Assume classiche note appena pungenti e, in alcuni casi, piacevolmente amarognole quando la stagionatura è prolungata (nel qual caso la struttura è compatta e lievemente granulosa). La versione di fondo valle presenta aromi più di burro fuso, fiori freschi e fruttati (pera, ananas) nonché struttura più fondente e tenera (soprattutto con stagionatura al minimo consentito).
Naturale al 100%: Senza Glutine, conservanti e coloranti.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione