Fatulì / Slow Food

Grazie al Presidio Slow Food, oggi possiamo vantare un Fatulì originale, prodotto con latte di Capra Bionda dell’Adamello.

Nel 2007 nasce questo cammino nella comunità Montana della Valle Camonica proprio per salvare la razza di Capra in via di estinzione.

Oggi finalmente, anche se questa razza non è ancora nel suo periodo migliore sta tornando a popolare le Valli Italiane.

Fatuli

Cosa è successo?

Nei primi anni del nuovo secolo la Bionda dell’Adamello stava perdendo in purezza , infatti il fatulì non era più il formaggio tipico creato dai nostri avi, ma era un formaggio misto di latte di Capra Bionda e Camosciata, oppure capra Bionda incrociata con altre Capre!!

Finalmente nel 2011 il Fatulì viene inserito nell’ambito dei presidi di Slow Food “Arca del Gusto”, da allora questo formaggio viene presentato in importanti manifestazioni, come prodotto di valore.

La Crosta è scura, con i caratteristici solchi della grata in cui è posizionato il formaggio per l’affumicatura che avviene alcuni giorni dopo la produzione, quando si è formata la crosta sui lati, per evitare che il fumo penetri fino alla pasta, con l’apporto delle braci vive di frasche o ginepro.

L’affumicatura è realizzata a freddo, in locali appositi per fare in modo che il fumo conferisce al formaggio l’aroma tradizionale senza lasciare tracce di residui della combustione.

Dal sapore deciso e gradevole, con sentori di noce, nocciole e fieno.

Cerca l’originale, quello con presidio Slow Food.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione