Crudo di Suino nero etrusco Bio

Chi è il “Nero Etrusco”:  un suino tipico Toscano fin dalle sue origini, considerati i maiali della Macchia Maremmana, infatti reperti storici riportano che l’allevamento di questo suino nasce già dagli etruschi.
La Toscana si sa, è una regione dove i salumi di maiale non mancano mai sulla tavola, proprio perché è una zona ideale per questi allevamenti, in particolare per quelli allo stato brado, grazie alla presenza boschi, fin da sempre popolati da cinghiali selvatici.

La scelta di questo allevatore è di lasciare i suini liberi dove conducono una vita allo stato brado, come la natura richiede e come è sempre stato fin dall’inizio dell’allevamento suino, libero di pascolare  in un territorio boscoso a nord di Siena, in Toscana.

I suini neri italiani sono adatti all’allevamento all’aperto e vivono ottimamente allo stato brado, nutrendosi solo delle ghiande, delle radici e degli arbusti che riescono a procurarsi nei terreni boscosi.

Questa alimentazione permette di non utilizzare antibiotici per la crescita del suino e dona alla sua carne un sapore unico!!
Come diciamo sempre, meno prodotti, ma più sani!!

crudo-etrusco
senza-lattosio-k

La scelta del consumatore di acquistare alimenti naturali con un forte legame al territorio è motivata da una maggiore attenzione alla sicurezza dei prodotti e al concetto di eticità e sostenibilità di tutta la catena di produzione.

Gli animali al momento della macellazione non sono grassi ma muscolosi, hanno normalmente più di 14 mesi di età e le loro carni sono rosso scure, mature… perfette sia per la produzione di carne fresca che di salumi ed eccellenti anche dal punto di vista ambientale.

La carne del prosciutto e di colore rosso naturale, intenso ed è evidente la caratteristica marezzatura che conferisce sapidità e gusto al prodotto.

La parte grassa ha colorazione bianco-rosata che dopo pochi secondi dal taglio vira al rosa diffuso ed evidente con lucentezza derivante dal processo di fusione dei grassi polinsauri presenti.

Il profumo è intenso e più accentuato nei prosciutti molto stagionati.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione