Crudo di Suino Mangalica

Un crudo d’eccellenza, per capire la particolarità di questo prosciutto bisogna conoscere il suino con cui viene prodotto:

Un maiale che si distingue per il suo inconfondibile pelo folto e arricciato, una pelliccia lanosa simile ad una pecora, in genere biondo, o bianco e nero, più raro rosa.

Un ottima, tenerissima e succosa carne, caratterizzata da un alto contenuto di grasso, un grasso insaturo e con basso livello di colesterolo, dalla carne così buona da essere stata definita “il kobe dei suini”.

La caratteristica del Grasso molto presente in questo prosciutto è che ha il 54% di omega 3 (i grassi del pesce!). Si scioglie a 27 gradi e per questo motivo è molto utilizzato nei piatti degli chef stellati al posto del burro.

L’executive sous-chef al French Laundry, dice che “il grasso di Mangalica si dissolve sulla lingua” – è morbido e cremoso.
La celebre critica gastronomica del New York Times sostiene che sia perfetto nella panificazione, migliore del burro per la pasta sfoglia.

Un maiale che cresce molto lentamente e che non può essere rinchiuso, vive solo allo stato brado, quindi assolutamente incompatibile con l’allevamento industriale!!

Il suino di Mangalica è una razza molto rara, discendente dai cinghiali selvatici europei e cugina dei maiali iberici, incorpora caratteristiche di entrambe, proprio questo incrocio gli dona in sapore importante.

Oggi ci sono solo 12 piccoli produttori, dove nel parco nazionale di Kiskunság si occupano di questi suini per mantenere la purezza della razza.
Tutti provvisti della certificazione Biologica e presidio Slow Food.

crudo-1
senza-lattosio-k

Questo suino è autoctono dell’Ungheria, dove vive e cresce nelle riserve naturali a lui riservate. La riproduzione è naturale, si nutre esclusivamente di ghiande, bacche e ciò che fornisce la natura, solo così la sua carne ha un gusto unico e inconfondibile e il grasso possiede tutte le qualità organolettiche ideali per essere insaturo.

Ma la macellazione avviene in Italia, più precisamente ad Udine, dove vengono anche realizzati i suoi salumi, come da tradizione italiana.

Prosciutto dal gusto delicato e dolce somigliante al lardo aromatizzato.

La sua carne ha un colore rosso vivo con buona quantità di grasso (la sua caratteristica)

Per il Degusta il suino Mangalica è molto importante per le sue alte qualità organolettiche, tanto da entrare con tutta la linea di salumi nella Selezione proposta.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione