Crudo di cinta senese

Abbiamo voluto selezionare bene l’azienda che ci fornisce questo salume e alla fine ecco un produttore specializzato nell’allevamento allo stato brado di suini di Cinta Senese e Nero Etrusco.

La scelta di questo allevatore è arriva dallo stile di vita e dalla naturalità di allevamento, tanto che in questo momento è in fase di conversione per poter dichiarare i salumi che produce con il marchio “Bio”

Il nome “Cinta” deriva dalla caratteristica unica del suino, il manto con un colore particolare:
Ha una fascia che cinge il torace di colore rosa, mentre tutto il resto del corpo è di colore scuro.

La scelta di questo allevatore è di lasciare i suini liberi dove conducono una vita allo stato brado, come la natura richiede e come è sempre stato fin dall’inizio dell’allevamento suino, libero di pascolare  in un territorio boscoso a nord di Siena, in Toscana, dove può nutrirsi di ciò che fornisce la natura, castagni, lecci, cerri, corbezzolo…..

Questa alimentazione permette di non utilizzare antibiotici per la crescita del suino e dona alla sua carne un sapore unico!!
Il Suino di Cinta Senese è una razza rustica e resistente, che non necessita di particolari cure.

crudo-senese
senza-lattosio-k

Nasce un Prosciutto dal sapore dolce ed equilibrato.
La fetta si presenta di colore rosso vivo con una buona porzione di grasso bianco e con leggere venature rosate, si distingue per il giusto bilanciamento fra la parte grassa e magra, caratteristica legata più al tipo di allevamento che non alla razza.

La coscia viene massaggiata inizialmente con un impasto di sale, pepe ed aglio pestato e lasciata ricoperta per una ventina di giorni, al termine dei quali viene ripulita e disposta per la stagionatura che si protrae per minimo 14 mesi.

Al Degusta abbiamo scelto una stagionatura di almeno 24 mesi.
Il profumo è intenso e più accentuato nei prosciutti molto stagionati.

Quando i suini possono vivere liberamente all’aperto la qualità organolettica della carne è superiore e più sana.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione