Caprone Stagionato

Formaggio di pura capra, ma confuso per un pecorino!

La caratteristica di questo formaggio è che viene caseificato nel solito sistema utilizzato per realizzare i pecorini.

Nel corso degli anni è migliorato fino a raggiungere vari ambiti riconoscimenti, in molte competizioni nazionali ed internazionali.

Il latte dopo essere stato pastorizzato, viene portato a 36°C, aggiunto il caglio di vitello ed i fermenti selezionati, dopo circa 30 minuti viene rotta la cagliata in dimensioni di chicco di mais, e visto che si tratta di una pasta cruda, subito sistemata negli stampi.

La salatura avviene in salamoia, quindi viene portato nelle stanze di prima maturazione per i primi 60 giorni, per poi terminare la parte dell’affinamento nelle grotte per altri 10 mesi.

Definito un formaggio RISERVA perché ultimamente, questo formaggio, non viene messo in vendita prima del compimento dei 12 mesi di maturazione.

Caprone Stagionato

Prodotto con latte di capra pastorizzato e trattato in crosta con olio e aceto

La crosta è dura, rugosa e leggermente untuosa, dovuto al trattamento in crosta, di colorazione ambra scuro, marrone chiaro con presenza di chiazze più scure.
La pasta è dura e compatta, di colore giallo paglierino con un unghia media di colore più scuro e l’occhiatura è presente in modo omogeneo e uniformemente distribuita.
Dal caratteristico  sentore animale anche se non troppo pronunciato, lattico di burro cotto e vegetale di fieno.

Il gusto è dolce medio elevato, ma poi viene fuori il salato medio che arriva ad essere piccante con l’aumentare della stagionatura, in bocca è granuloso, ma complessivamente abbastanza solubile, ha un’elevata persistenza, si nota una leggera acidità ma che complessivamente lo rende piacevole ed equilibrato.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione