Caciocavallo Podolico "Slow Food"

Questo è un particolare formaggio prodotto esclusivamente con latte di Vacche Podoliche.

Queste mucche sono allevate in stato brado, pascolando nella macchia Mediterranea fino alle steppe appenniniche in luoghi ricchi di arbusti e piantine di sottobosco.

La presenza di piante aromatiche nella zona dove si nutrono caratterizza le note aromatiche e i profumi tipici di questo formaggio, infatti in primavera assume un caratteristico colore rosato dovuto alle fragoline di bosco ingerite da queste vacche al pascolo.

caciocavallo podolico

Una curiosità: La razza Podolica ha questo nome proprio in riferimento dalla regione della Podolica, in Ucraina da cui proviene la sua importazione che risale al 452 d.C.

Questa razza bovina viene allevata in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, dove il pascolo è povero, l’acqua poca ed è duro sopravvivere.

Il Caciocavallo è il simbolo della tradizione casearia, nasce infatti da quella tecnica caratteristica detta “a pasta filata” che il sud Italia ha messo a punto nei secoli. Ha una forma tondeggiante a “sacchetto”. Prodotto con latte particolarmente grasso tipico della razza Podolica con l’aggiunta di solo Caglio, fermenti lattici e poco sale.
Naturale al 100%: Senza Glutine, conservanti e coloranti.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione