Asinella

C’era una leggenda….

Si è trasformata in realtà!!

Partiamo dall’inizio, per capire come si è arrivati a questa bizzarra ma gustosa  mortadella:
Nel 1706 Jean-Baptiste Labat, un missionario dominicano francese, studioso di etnografia, passò a Bologna prima di tornare in Francia, dopo aver passato diversi anni a studiare nei territori francesi dei Caraibi.

Fu proprio il famoso prodotto gastronomico della città ad attirare la sua attenzione, in quanto lo trovò decisamente più stuzzicante di quelli che aveva mangiato nelle Americhe.

Volle allora sapere quali fossero i metodi e gli ingredienti utilizzati nella preparazione della mortadella, ma si rese presto conto che non era un’operazione semplice!

I cittadini di Bologna erano così gelosi del proprio prodotto alimentare che, pur di difenderne la tipicità, raccontarono a Padre Labat una miriade di fandonie.
Chi gli diceva che fosse preparata con carne di manzo, chi con quella di cinghiale.
Ma la ricetta più originale fu proprio quella di alcuni bolognesi che gli raccontarono che la mortadella venisse fatta, appunto, con la carne di asinelli appena nati.
Si trattava ovviamente di una burla, ma di quelle che ha fatto così tanta strada da essere arrivata quasi intatta fino ai giorni nostri!

Ecco oggi la Mortadella prodotta con carne d’asino!!

Non è una burla, è proprio la verità e se non ci credi passa al Degusta per provarla.

Riscopri il piacere di stare a tavola con la nostra Mortadella di Asino, dal sapore unico e inconfondibile.

mort-asinella
senza-lattosio-k

Dalla lavorazione per l’80% della migliore carne di asino e l’aggiunta di lardelli di suino per la parte grassa, solo il 20%, ecco come nasce l’Asinella, un salume dal sapore delicato, in cui ritrovare il gusto della tradizione.

Ottima gustata a dadi grossi di almeno 2cm per lato e dai ampio spazio alla tua fantasia, creando insalate arricchite di Asinella, sughi per pasta o aperitivi sfiziosi.

Un salume cotto e insaccato in vescica naturale di bue.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione