Alpe di vaia 26 mesi

Formaggio semigrasso a pasta extradura, lavorato a latte crudo, dopo la scrematura della panna di affioramento, si scalda il latte a 40°C aggiungendo caglio e una punta di zafferano.

Si tratta di un formaggio unico in quanto realizzato da un solo produttore.

Il colore della crosta è giallo paglierino se giovane, marrone giallognolo chiaro (per via del trattamento con olio di lino crudo), se stagionato.
Viene prodotto solo nel periodo estivo, da Giugno a Settembre, quando le vacche sono in alpeggio presso l’Alpe Vaia, un pascolo inserito nell’omonima Foresta Regionale, nel Comune di Bagolino.

Alpe-di-vaia

L’Alpe Vaia si configura come un caratteristico alpeggio di montagna con pascoli circondati da foreste nella parte bassa (1500 m).
La parte alta (2200 m) è caratterizzata da praterie alpine all’interno di un’ampia conca glaciale nel bacino del torrente Vaia, foreste di abete rosso, abete bianco e faggio nelle basse quote.

La conca pascoliva è resa suggestiva dalla presenza di un laghetto ove è possibile esercitare la pesca sportiva.

Il gusto e l’aroma sono pieni, intensi, fruttati e dolci, si sente la vegetazione coi suoi fiori che regnano in questa zona particolare di alpeggio.

Un pregio: La stagionatura prevede una cura periodica ogni 7/20 gg dopo la raspatura e successiva oliatura della crosta con olio di lino.

Questo formaggio è ottimo dopo 18 mesi.

Prenota questo prodotto

  • 1.

    Le prenotazioni sono disponibili in negozio a partire da 4 ore dopo aver effettuato l’ordine.

  • 2.

    Compila le note di prenotazione in questa pagina indicando: NOME DEL PRODOTTO – QUANTITÀ – DATA E ORARIO PREVISTO DI RITIRO presso il Degusta.

  • 3.

    Dopo l’invio riceverai una mail di conferma o verrai ricontattato.

Modulo di prenotazione